Il carattere tipografico

mariagrazia

Il carattere tipografico è un blocchetto in lega di piombo e stagno sul quale è inciso in rilievo un segno tipografico che può essere una lettera, un numero o appunto un segno. Questi blocchetti devono essere di forma regolare e precisa poiché, a loro volta, devono formare blocchetti di testo più grandi all’interno di una pagina. L’unità di misura dei caratteri tipografici, introdotta nel 1700 da F.A. Didot è il punto tipografico, anche detto punto Didot corrispondente a poco meno di 0,376 mm. L’altezza di un carattere è definita corpo e si esprime in punti. Le parti di un carattere tipografico sono:

Occhio – Parte in rilievo di una lettera, di un numero o un altro segno, che si trova sulla parte superiore del blocchetto, destinata a ricevere l’inchiostro e quindi a produrre l’impressione.

Rilievo – È l’altezza, lo spessore della parte in rilievo della lettera.

il carattere tipograficoGrazie o terminali – Sono degli allungamenti all’estremità delle lettere. Si usano per rendere il carattere più elegante ed aggraziato. Hanno un’origine molto antica perché derivano dai caratteri lapidari romani, dove le grazie permettevano una più facile incisione sulla pietra.

Spalla superiore e inferiore – La spalla superiore è lo spazio, non in rilievo, compreso tra l’occhio e il limite superiore del blocchetto; quella inferiore è lo spazio tra l’occhio e il limite inferiore del blocchetto.

Accostamento – Parte del carattere dove si accostano i diversi caratteri per comporre la parola desiderata.

Altezza – È l’altezza del blocchetto dal piede, escluso il rilievo.

Larghezza – Larghezza frontale del blocchetto.

Forza di corpo – Spessore del blocchetto.

Tacca – Scanalatura posizionata sulla parte anteriore del blocchetto che serve al compositore per verificare che tutti i caratteri siano posizionati nella giusta direzione.

Canale – Lieve scanalatura posta sul fondo del blocchetto.

Piede – Base del blocchetto.

Se sei interessato a questo argomento e desideri approfondire, scrivimi un messaggio utilizzando il modulo nella pagina Contatti o invia una e-mail.