Il catalogo stampato

mariagrazia

Il catalogo stampato è uno strumento marketing tra i più richiesti dalle aziende che lo realizzano per comunicare la brand identity, prodotti e servizi, in modo dettagliato e curato.

Attraverso la realizzazione di un catalogo stampato, le aziende si presentano nel modo migliore con un prodotto versatile, altamente personalizzato e prezioso. Versatile perché permette alle aziende di presentare al meglio i valori e i prodotti, sviluppando gli aspetti più peculiari che desiderano mettere in evidenza. Il catalogo è un prodotto altamente personalizzato perché è possibile utilizzare tutti gli elementi che contraddistinguono la brand identity, per creare interesse nel lettore o confermare un’opinione già formata. E’ prezioso, perché nasce dalla sinergia di diverse figure professionali e da un articolato processo di lavorazione che insieme concorrono per la realizzazione di un prodotto di valore.

Il catalogo deve riportare tutte le informazioni relative all’azienda e ai prodotti in modo chiaro e in una veste grafica interessante e per questo collaborano insieme graphic designer, copywriter, fotografi che curano gli aspetti dei contenuti sia dal punto di vista dell’impaginazione che del testo e delle immagini. Con un catalogo ben realizzato e curato in ogni sua parte, il lettore ha la sensazione di un contatto diretto con l’azienda in modo semplice, immediato e piacevole.

Il catalogo stampatoSfogliare le pagine di un catalogo cartaceo è un’esperienza, attraverso la quale, si memorizzano i contenuti, ma anche la grafica, lo stile, i colori, il tipo di carta, le finiture speciali, la confezione e il profumo della carta stampata. Questi elementi contribuiscono a definire un’opinione sull’azienda o dei prodotti/servizi e per questo motivo progettare e realizzare un catalogo richiede creatività ma anche contenuti di valore, precisione nell’esecuzione e accuratezza nell’intero processo di produzione. Questi stessi elementi fanno in modo che sfogliare un catalogo sia un’esperienza piacevole e anche condivisibile; oggi questo è possibile attraverso l’utilizzo di link e QR code che rimandano a contenuti digitali. Altro requisito importante di un catalogo cartaceo è la possibilità di un costante aggiornamento; per fare questo le aziende tendono a suddividerlo per linee o tipologie di prodotti per facilitare l’aggiornamento dei contenuti, la produzione e la distribuzione.

Oggi l’intero processo per la realizzazione di un catalogo stampato richiede tempi brevi e costi contenuti e tutto può essere realizzato in un’ottica di risparmio delle risorse energetiche con l’ottimizzazione dei tempi e della qualità dei materiali, riuscendo comunque ad ottenere ottimi risultati.

Se state pensando di realizzare un catalogo stampato e siete interessati a questo argomento, desiderate approfondire, confrontarvi con me o ricevere una consulenza, inviate un messaggio, utilizzando il form nella pagina contatti oppure inviate una e-mail.